LABORATORIO DI GIARDINAGGIO
Educatrice …
Il progetto consiste nel proporre ai bambini della sezione medi-grandi di prendersi cura di un piccolo orto all’interno del nido.
Il laboratorio prevede la partecipazione di un gruppo di 8 bambini alla volta.
Tra i vari scopi del progetto ci sono la manipolazione della terra e il prendersi cura delle piante. La manipolazione rientra nelle attività già svolte dai bambini all’interno del nido.
Molti bambini nati in città non sono abituati al contatto con la natura e questo laboratorio propone di sensibilizzare loro a rispettare l’ambiente.
OBIETTIVI
- Preparazione e cura di uno spazio dove coltivare le piante. Il prendersi cura di una pianta, già dalla fase della semina, e poi attraverso l’arco del tempo che diventa piantina e infine fiore, permette al bambino di scoprire la magia della crescita. Il bimbo proverà soddisfazione nell’essere colui che ha dato vita alla propria piantina attraverso la manipolazione della terra.
- Avvicinare il bambino all’ambiente.
- Educare il bambino alla cura e alla valorizzazione delle piante. Questo permette una familiarità con i prodotti dell’orto. La scoperta della semplicità con cui si può curare e aiutare a far crescere una piantina è utile per sviluppare l’autostima, utile per collaborare con gli altri.
- Imparare il ciclo delle stagioni, osservando le trasformazioni della natura e delle piante.
…….ALCUNI PERCHÈ DELL’ORTO
- E’ divertente sporcarsi le mani con la terra.
- E’ educativo conoscere il ciclo della natura.
- E’ straordinario vedere crescere le piante.
- E’ naturale seminare e raccogliere.
- E’ magico vedere nascere delle piantine aromatiche.
TEMPI E SPAZI
Nei periodi autunnali e invernali il laboratorio si svolgerà prevalentemente all’interno della sezione dei grandi e dei medi.
MODALITA’
Nella prima fase del laboratorio i bambini muniti di paletta conosceranno e giocheranno con la terra in giardino. Seguirà con attività singole e di gruppo in classe.
Nella seconda fase i bambini conosceranno i semini dell’erba, i semini del basilico, i semini del timo e le piantine aromatiche di salvia e rosmarino, attraverso la manipolazione, attività singole e di gruppo.
Nella terza fase del laboratorio avverrà la semina dell’insalata, dei pomodori e delle fragole, in giardino o in appositi vasi, ed infine i bambini potranno utilizzare nel laboratorio di cucina le loro piantine aromatiche.
L’obiettivo di questo laboratorio per seguire il progetto educativo di quest’anno è quello di prendersi cura di una forma vivente incrementando l’autonomia e la felicità nel vedere crescere qualcosa fatto con le proprie mani.